Provincia di Pesaro e Urbino
Rete dei Servizi Bibliotecari
Provincia di Pesaro e Urbino - Università degli Studi di Urbino
Rete dei Servizi Bibliotecari
di Pesaro e Urbino - Polo SBN URB

La Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino si presenta oggi come la rete culturale numericamente più consistente e capillarmente diffusa sul territorio.

Il suo sistema gestionale on-line (Sebina), da cui dipende il catalogo informatizzato e la gestione delle strutture è adottato da 106 biblioteche del territorio delle più diverse tipologie e funzioni, da quelle di riconosciuto valore storico a quelle di pubblica lettura, generali o specialistiche, spesso di grande impatto sulle diverse realtà locali.
RSB coinvolge, oltre alla Provincia di Pesaro e Urbino e l'Università di Urbino che la gestiscono, ben: 38 Comuni, 3 Comunità montane, 2  Sistemi Intercomunali, 3 Istituti scolastici superiori, 4 musei, 17 tra Istituzioni, associazioni e istituti di ricerca.

La server farmn della Rete risiede in Urbino presso l'Università. Il Sistema è gestito attraverso una convezione tra Provincia e Università che regola i rapporti tre gli Enti gestori. I soggetti aderenti con le loro biblioteche stipulano una convenzione con la Provincia di Pesaro e Urbino o in forma singola o in sistema di cooerazione locale. Le responsabilità decisionali del Sistema sono demandate ad un organismo di gestione (il Comitato di coordinamento del Polo SBN URB) composto in forma paritetica da compenenti della Provincia e dell'Università.

RSB coordina vari progetti di rete tra i quali:

Tessera unica provinciale e MediaLibraryOnLine

Nati per leggere in provincia di Pesaro e Urbino

Per ulteriori informazioni: sistema.biblio@provincia.ps.it

 
© 2005-2019 Rete dei Servizi Bibliotecari - Gestito con docweb - [id]